ASTRONOTUS OCELLATUS (Pesce Oscar)

 

Classificazione

Famiglia: Ciclidi, Genere: Astronotus, Specie: A. ocellatus.

Origine

Rio delle Amazzoni, Paranà, Rio Paraguay, Rio Negro.

Note varie

Corpo alto, ellittico e un po’ compresso lateralmente. I profili superiore ed inferiore presentano la medesima curvatura. La colorazione varia molto con le dimensioni, l’età, il sesso, la varietà commerciale e soprattutto l’umore dell’individuo. Esistono tra varietà che sono: quella normale, originaria della specie, quella albina e quella tigre; queste ultime due sono state ottenute mediante selezioni da parte di allevatori americani. La varietà normale, che rimane ancora la più diffusa in Italia, presenta degli splendidi disegni a strisce irregolari orlate di nero su un fondo che può variare dal marrone al verde oliva. La varietà albina ha gli stessi disegni a strisce irregolari orlate di marrone o nero ma il fondo è bianco-giallognolo. La varietà tigre presenta disegni più appariscenti e le strisce che li compongono sono più fitte su tutto il corpo ma soprattutto sulla testa.
In tutte le varietà è presente una grande macchia rotonda orlata di rosso situata alla base della coda nella parte superiore.
Il dimorfismo sessuale è poco rilevabile. La maturità sessuale viene raggiunta all’incirca alle dimensioni di 10-12 cm. e forma coppie durature.

Consigli

non ha esigenze particolari. È abbastanza aggressivo verso gli altri ospiti dell’acquario; è per questo consigliabile non allevarlo con pesci più piccoli che potrebbero diventare il pasto da cacciare.

Habitat

acqua ferma e ricca di sostanze vegetali in fase putrefattiva con aggiunta di acqua fresca con scadenza regolare.

Dimensioni

fino a 35 cm

Alimentazione

onnivoro che si adatta a qualsiasi tipo di alimentazione; agli individui di certe dimensioni si consiglia somministrare baby topi alternati al mangime secco e insetti

Tipologia vasca

ampia arredata con pietre e radici, anche senza piante e con uno spesso strato di ghiaia come fondo

Acqua

temperatura tra i 21-26 °C; il pH e la durezza non influiscono considerevolmente sulla vita del soggetto.

Tipologia

Acqua dolce