BETTA SPLENDENS (pesce combattente o pesce siamese)

 

Classificazione

Famiglia: Anabantidi; Genere: Betta; Specie: B.splendens

Origine

Penisola di Malacca e Thailandia

Note varie

Corpo compresso, con ventre piatto e concavità superiore. La bocca si rivolge verso l'alto. Maschio: pinna dorsale arretrata a forma di vela eretta, pinne caudale, ventrale ed anale di tipo flessuoso; esibiscono le pinne ed estendono gli opercoli durante il corteggiamento. Femmina: dimensioni più ridotte e cromia della livrea bruno-verdastra, spesso con rigature orizzontali più scure. Le livree possono variare moltissimo anche in relazione allo stato fisiologico dell’animale. Questo pesce vive in natura nelle risaie dei paesi d’origine.

Consigli

Per il carattere combattivo dei maschi si sconsiglia l'immissione nella stessa vasca di due esemplari maschili. Spesso in epoca di corteggiamento tra maschi vengono ingaggiati dei combattimenti all'ultimo sangue, sfruttati nei paesi d'origine come fonte di scommesse sull'esito della lotta (si organizzano dei veri campionati). Risulta essere accondiscendente alla presenza di altri pesci, purché non troppo vivaci. Per mantenere la loro bellezza e anche la varietà della colorazione è consigliata una grande varietà di alimentazione.

Habitat

pozze e distese più ampie di acque

Dimensioni

fino a 6,5 cm in acquario, non oltre i 5 cm in natura

Alimentazione

cibo vivo (è carnivoro), fresco e surgelato. Talvolta anche cibo in scaglie.

Tipologia vasca

vasca ampia, vegetazione fitta e abbondante, fondo limaccioso. Sulla superficie mantenere uno strato di aria calda per possibili emersioni del pesce

Acqua

temperatura intorno ai 25 - 29 °C, ph neutro. Illuminazione moderata. Livello dell' acqua non troppo profondo.

Tipologia

Acqua dolce