CHEIRODON AXELRODI (Pesce neon cardinale o cardinale)

 

Classificazione

Famiglia: Caracidi, Genere: Cheirodon, Specie: C.axelrodi

Origine

Orinoco; affluenti del Rio Negro

Note varie

è una specie molto simile al pesce neon (Paracheirodon innesi) ma leggermente più allungato. La colorazione di fondo visibile solo dorsalmente è grigio-verde lucente; lateralmente presenta una linea azzurro brillante che parte dal rostro, attraversando l’occhio, e termina tra la pinna dorsale e quella caudale. Latero-ventralmente è ben visibile una banda di colore rosso lucente che inizia dalla testa e si porta verso la coda comprendendo il peduncolo caudale. Il ventre può essere bianco-rosato con riflessi argentei. È proprio questa banda rossa ventrale che distingue il cardinale dal pesce neon. Il dimorfismo sessuale consiste nella forma del corpo più tozza per le femmine, più snella per i maschi. La riproduzione in cattività è molto difficile da verificarsi; se si dovesse verificare i genitori devono essere allontanati immediatamente dopo la deposizione delle uova, che avviene all’aperto.

Consigli

All’acqua andrebbe aggiunto una certa aliquota di soluzione tannica per scurire l’ambiente, questo perché in natura la specie vive nella “zona delle acque nere” ossia in zone dove l’acqua è molto scura per la presenza di fanghiglia mista a sostanze vegetali in decomposizione. Per questo in vasca il fondale deve essere scuro con ghiaino a grana fine o sabbia; l' illuminazione deve essere limitata nell' intensità e nella durata (come foroperiodo) rimanendo però costante come intensità luminosa di qualche ora nel periodo riproduttivo.Inoltre bisognerebbe formare branchi il più numerosi possibile all’interno dei quali ogni individuo percepisca sensazioni ottimali per il proprio benessere.

Habitat

negli affluenti del Rio Negro con fondali limacciosi e scuri e ricca vegetazione; nel periodo delle piogge invade la foresta sommersa nella quale si riproduce

Dimensioni

non supera normalmente i 4cm. di lunghezza

Alimentazione

è una specie onnivora; nel periodo riproduttivo necessita di alimento fresco finemente tritato, particolarmente insetti quali drosofile (i tipici moscerini della frutta)

Tipologia vasca

spaziosa e ricca di vegetazione acquatica, i pesci devono avere una zona libera per il nuoto

Acqua

temperatura: 23-25 °C, per la stagione riproduttiva deve essere alzata a 26-28 °C; pH: 5,5-6,5; durezza: acqua molto tenera; illuminazione: scarsa.

Tipologia

Acqua dolce