GAMBUSIA AFFINIS (Gambusia)

 

Classificazione

Famiglia: Pecilidi, Genere: Gambusia, Specie: G.affinis

Origine

Stati Uniti d’America, dal New Jersey alla Florida, dall’Alabama al Texas orientale ed in California

Note varie

le femmine assomigliano molto a quelle di Poecilia reticulata mentre i maschi sono più esili. La livrea del maschio è di colore grigio, traslucido, con riflessi azzurrini sui fianchi; il dorso color marrone oliva ed il ventre argentato. L’occhio è attraversato trasversalmente da una striscia nera. Numerose macchie scure diffuse sul corpo sono presenti negli individui della specie originaria mentre nei soggetti delle popolazioni introdotte in Europa le screziature sono meno appariscenti o totalmente assenti. Le femmine hanno una colorazione più sbiadita. Il dimorfismo sessuale è dunque evidente; inoltre a distinguere il maschio dalla femmina è la presenza nel primo del gonopodio (ossia la pinna anale trasformata in una sorta di tubicino atto a trasferire il materiale spermatico verso la cloaca della femmina). Introdotto in Italia durante il periodo fascista per debellare i vettori della malaria (le zanzare). La riproduzione è facilissima da ottenere ma la femmina in acquario tende a divorare gli avannotti; il problema non sussiste se si tratta di un laghetto o una vasca esterna. Ha abitudini gregarie ed dimostra un carattere piuttosto rissoso. La compatibilità con altre specie pacifiche è assicurata.

Consigli

è utile allestire la vasca con molte piante alcune delle quali devono arrivare in superficie in modo da assicurare rifugio agli avannotti che tendono a rimanere nascosti tra la vegetazione superficiale. In questo modo non devono esporsi agli adulti che potrebbero confonderli per cibo. È opportuno aggiungere un po’ di sale grosso iodato da cucina per rendere l’acqua leggermente salmastra come si usa per tutte le specie di Pecilidi.

Habitat

acque lente o stagnanti, anche salmastre, ma preferibilmente ricche di vegetazione

Dimensioni

il maschio non supera i 3,5 cm. mentre la femmina raggiunge i 6cm

Alimentazione

è un pesce di abitudini onnivore e gradisce molto le larve di insetti acquatici, in particolare quelle di zanzara

Tipologia vasca

spaziosa più che altro per la prolificità che questo pesce dimostra di possedere. La vasca deve essere grande ma poco profonda

Acqua

temperatura tra i 2 ed i 32 °C; pH e durezza non sono significativi

Tipologia

Acqua dolce