ICTALURUS MELAS (Pesce Gatto)

 

Classificazione

Famiglia: Ictaluridi; Genere: Ictalurus; Specie: I.melas

Origine

America settentrionale. Introdotto in Germania, Francia e Italia settentrionale nel 1880

Note varie

Corpo robusto con testa grossa, massiccia ed appiattita dorsalmente, terminante in bocca ampia munita di quattro paia di barbigli. Il corpo è privo di squame e ricoperto di muco abbondante. La pelle può essere sede di scambi gassosi e permette al pasce gatto di adattarsi ad acque povere di ossigeno. Colorazione bruno-nerastra o nero-verdastra sfumata sul ventre in toni più chiari bianco-giallognoli. Le pinne pettorali e la pinna dorsale sono provviste di un raggio osseo trasformato in spina che può ferire un eventuale aggressore apportando alle ferite una molto probabile infezione. La riproduzione avviene in estate, la femmina depone le uova in un nido ricavato nel fondo tra la vegetazione. Le uova hanno un’incubazione di una decina di giorni durante i quali la coppia depositrice sorveglia la covata fino alla schiusa. Il pesce gatto ha solitamente abitudini notturne.
Ictalurus nebulosus è il pesce gatto italiano; differisce da I.melas per il colore dei fianchi che sono di colore bruno-giallastri macchiati di bruno scuro ed è presente solo in Italia.

Consigli

Necessita di una fitta vegetazione e uno spesso fondale per la sua attitudine a trascorrere lunghi periodi di inattività sotterrato nel fondale. Vive in gruppo specialmente nella fase giovanile.

Habitat

paludi, laghi, pozze e fiumi a corso lento; fondali sabbiosi o limacciosi

Dimensioni

mediamente 25- 30 cm di lunghezza

Alimentazione

vegetali, molluschi bivalvi, crostacei, larve di insetti, piccoli pesci e loro uova

Tipologia vasca

ampia e spaziosa con fondali sabbiosi o melmosi

Acqua

piovana, o di lago o di fiume, temperatura ambiente mediamente intorno ai 24°C, illuminazione non troppo intensa

Tipologia

Acqua dolce