KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (Pesce coltello di vetro o siluro di vetro indiano)

 

Classificazione

Famiglia: Siluridi, Genere: Kryptopterus, Specie: K.bicirrhis

Origine

Indocina ed isole della Sonda

Note varie

presenta un corpo fortemente compresso lateralmente, una cavità addominale limitata ed un lungo peduncolo caudale. La pinna dorsale è costituita da un unico raggio mentre quella anale è molto lunga e ben distinta dalla pinna caudale che si presenta incisa e con il lobo inferiore più lungo. Dalla mascella si dipartono due lunghi barbigli filiformi. La specie è caratterizzata dalla particolare livrea che presenta anche nell’età adulta: trasparenza vitrea con sfumature gialline e talvolta dei riflessi metallici in tutti i colori dell’arcobaleno. Il dimorfismo sessuale non è presente e non vi sono notizie sulla riproduzione di questa specie.

Consigli

è consigliabile acquistare più soggetti in quanto predilige la vita di branco, nuotando senza sosta ma piuttosto lentamente; tende a riposare sulle foglie più superficiali di piante acquatiche presenti in vasca. Non può condividere la vasca con specie che hanno un nuoto veloce.

Habitat

vive in acque tranquille o poco mosse, limpide e ben ossigenate. L’illuminazione è importante non solo per le piante della vasca ma anche per gli individui presenti.

Dimensioni

raggiunge i 10-12 cm. di lunghezza

Alimentazione

raramente accetta mangime secco a scaglie mentre preferisce cibo vivo non troppo grosso

Tipologia vasca

spaziosa e non troppo profonda, occupata per metà da una folta vegetazione acquatica.

Acqua

temperatura tra i 20 ed i 25 °C; pH: 6,5-7,5; durezza: è consigliata una durezza media dell’acqua.

Tipologia

Acqua dolce