LABEO BICOLOR (squalo nero)

 

Classificazione

Famiglia: Ciprinidi; Genere: Labeo; Specie: L.bicolor

Origine

Thailandia

Note varie

Corpo lungo, snello, dorso piatto e ventre arcuato. La pinna dorsale è appuntita; le pettorali, ventrale e anale sono ben sviluppate. La coda bifida è di colore rosso- arancio, mentre il resto del corpo è di colore nero. La femmina è molto più grossa rispetto al maschio.

Consigli

Pesce decisamente aggressivo e territoriale, per questo è consigliabile non introdurre pesci di piccole dimensioni. Durante la riproduzione la coppia va trasferita in una vasca più grande e con temperatura superiore rispetto al solito, cioè circa 26°C. la coppia per formarsi ha bisogno di circa due settimane di corteggiamenti durante le quali il maschio si dimostra molto violenti. Le uova vengono deposte dalla femmina in numero di 30-40 per volta e successivamente custodite dal maschio, in seguito è bene allontanare la coppia. Le uova schiudono in 48-72 ore. Gli avannotti si nutrono immediatamente di naupli.

Habitat

fiumi, laghi, in fondali sabbiosi e ghiaiosi

Dimensioni

fino a 12 cm di lunghezza

Alimentazione

cibo in scaglie, cibo vivo ed alimenti vegetali

Tipologia vasca

vasca grande ricca di cocci, rami, vegetazione, nascondigli e fondo sabbioso, visto che il pesce ama rovistare

Acqua

temperatura sui 24- 27°C, ph 5,5 -7,durezza dell' acqua: tenera, illuminazione moderata. L' acqua deve essere leggermente torbosa.

Tipologia

Acqua dolce