POECILIA LATIPINNA (molly)

 

Classificazione

Famiglia: Pecilidi; Genere: Poecilia; Specie: P.latipinna

Origine

Nordamerica

Note varie

Corpo lungo e compresso nei lati, il dorso è arcuato nel punto di incrocio con la pinna. La testa è piccola e la bocca è rivolta verso l'alto. Le pinne pettorali sono più grandi di quelle ventrali. Come in tutti i Pecilidi la pinna anale si trasforma in gonopodio, cioè l'organo sessuale maschile. La livrea è di colore verde oliva con riflessi luminosi sui fianchi, o di color nero. Vi sono poi altre varietà o ibridi: Black, Silver, Oro, Verde, Rosa. La varietà melanica è completamente nera ed è conosciuta con il nome di black molly o molly nero. Vive in branchi anche numerosi. È un pesce molto vivace, viviparo; aborti frequenti possono essere evitati somministrando al molly un’alimentazione varia.

Consigli

Convive molto bene con tutti i pesci, ma per la salinità di acqua di cui necessita si adatta meglio con pesci di acque salmastre. L'accoppiamento avviene con facilità, ma si consiglia di separare la femmina dopo il parto.

Habitat

acque dure e salmastre

Dimensioni

circa 8- 10 cm il maschio e 10- 12 cm la femmina

Alimentazione

cibi freschi, secchi, vivi ed elementi vegetali freschi (alghe, spinaci cotti, ecc..) o disidratati

Tipologia vasca

vasca grande, con molta vegetazione che resista alla salinità dell'acqua

Acqua

tra i 22- 27°C, ph neutro, durezza dell' acqua: dura con l' aggiunta di un cucchiaio di sale marino iodato ogni 10 litri

Tipologia

Acqua dolce