POECILIA RETICULATA (pesce milione o guppy)

 

Classificazione

Famiglia: Pecilidi; Genere: Poecilia; Specie: P.reticulata

Origine

Venezuela, Brasile del nord e Guayana; Barbados e Trinidad.

Note varie

Corpo lungo e affusolato, bocca obliqua e dorso appiattito, occhi grandi; peduncolo caudale alto e compresso ai lati. La pinna dorsale e la coda sono larghe e dipinte di vari colori; quest'ultima è di varie forme: a lira, a ventaglio, a spada, a bandiera. Il colore è più vivace nel maschio che nella femmina. I maschi delle forme selvatiche presentano screziature o macchie nere irregolarmente distribuite sul corpo, i fianchi possono avere un’iridescenza rossa, azzurra o verde. Le femmine selvatiche hanno una colorazione giallo-grigia o giallo-verdognola.
La pinna dorsale parte in corrispondenza del ventre. Nel maschio la pinna anale diventa organo sessuale copulatore (gonopodio).

Consigli

Molto vivace e pacifico. Tende a nuotare a mezz'acqua, per questo si consigliano vasche non troppo profonde. Preferito dagli acquariofili principianti per la facilità di riproduzione e allevamento. Allontanare sempre la femmina vicino al parto. Nella femmina che è in gravidanza avanzata si può notare la “macchia di gravidanza” situata vicino all’apertura anale.

Habitat

acque dure e salmastre

Dimensioni

3 cm il maschio e 6 cm la femmina

Alimentazione

cibo fresco, surgelato (verdure, chironomidi) e cibo vivo (artemie). In natura si ciba di larve di zanzare

Tipologia vasca

vasca ampia e ricca di vegetazione

Acqua

temperatura i 20- 25°C, ph 7- 8, durezza dell' acqua: mediamente dura o molto dura, illuminazione buona

Tipologia

Acqua dolce