PTEROPHYLLUM SCALARE (pesce angelo o scalare)

 

Classificazione

Famiglia: Ciclidi; Genere: Pterophillum; Specie: P.scalare

Origine

Bacino del Rio delle Amazzoni con il Rio Tapajoz (Pterophyllum scalare); Orinoco (Pterophyllum altum)

Note varie

Presenta una conformazione quasi circolare e compressa lateralmente. La pinna dorsale e anale sono molto estese, mentre quelle ventrali sono lunghe e sottili. Il colore è tendenzialmente bianco-argentato con leggere striature verticali di colore nero sui lati. In questi anni si sono riscontrate altre varietà di colori differenti (ibridi albini, dorati, argentati, neri). Le femmine sessualmente mature e pronte per la deposizione delle uova presentano il ventre rigonfio; la papilla genitale si presenta appuntita nel maschio, arrotondata nella femmina. Nel periodo riproduttivo producono suoni con le mascelle.

Consigli

La riproduzione è possibile solo se la vasca è molto profonda e se l’arredamento consiste in tronchi sommersi e piante a foglie larghe. La vegetazione deve essere abbondante. Durante la deposizione delle uova gli altri pesci devono essere allontanati. Entrambi i genitori curano la prole e provvedono alla pulizia ed alla ventilazione delle uova fino alla schiusa che avviene dopo 24-36 ore; gli adulti scavano piccoli buchi nel fondale e vi depositano gli avannotti. Dopo una settimana gli avannotti nuotano liberamente e devono essere nutriti con cibo finemente polverizzato. Molti soggetti selezionati in acquario hanno perso la capacità di seguire la prole, dunque non compiono le cure parentali.
I giovani possono essere tenuti in branchi ma le coppie stabili hanno bisogno di un territorio specifico per la coppia.
Pesce pacifico, che trova difficile la convivenza con altri pesci perché le sue pinne sono facile preda per gli altri pesci.

Habitat

foresta pluviale (rive di fiumi)

Dimensioni

fino a 15 cm di lunghezze e 26 cm di altezza con le pinne

Alimentazione

cibo vivo (artemie, chironomidi, piccoli pesci), a volte anche cibo in scaglie. E' bene alternare cibo diverso per una alimentazione più corretta

Tipologia vasca

vasca spaziosa per contenere almeno 200 litri di acqua, ricca di vegetazione

Acqua

tra i 25 e i 29° C (per la riproduzione sono necessari 25-30°C), pH neutro, durezza dell’acqua: media. Illuminazione attenuata

Tipologia

Acqua dolce