TANICHTHYS ALBONUBES

 

Classificazione

Famiglia: Ciprinidi; Genere: Tanichthys; Specie: T.albonubes

Origine

Cina: Nuova Bianca, presso Canton, e regione di Hong-Kong

Note varie

Corpo slanciato e cilindrico con bocca obliqua e di dimensioni ridotte, le pinne sono più o meno sviluppate. Le due aperture nasali di ogni lato sono fuse in un’unica fessura. La colorazione varia a seconda dell'origine, ma generalmente va dal color oliva al marrone; attraversato orizzontalmente da una striscia blu sopra la quale vi è una seconda striscia lucente. Le pinne caudale e dorsale sono striate di rosso mentre le altre sono trasparenti. Con l'invecchiamento il colore tende a sbiadirsi. I maschi hanno una livrea più vivace e corpo più snello. Consigliabile un acquario di specie con un branco abbastanza numeroso; in questo caso è facile ottenere la deposizione delle uova.

Consigli

Di carattere vivace e pacifico, si trova bene anche in gruppo. Prima della riproduzione conviene inserirli in una vasca separata. La deposizione avviene tra le piante, e la schiusa dopo circa tre giorni. Per una facile sopravvivenza dei piccoli è necessario cambiare parzialmente l'acqua con una certa frequenza, e ripulire il fondale da ogni residuo.

Habitat

ruscelli montani

Dimensioni

fino a 4 cm di lunghezza

Alimentazione

cibo vivo e secco, in natura è insettivoro

Tipologia vasca

vasca non necessariamente grande ma che lasci spazio per il nuoto libero, fondo sabbioso. Sono utili piante a foglie sottili

Acqua

temperatura tra i 18- 22°C in estate e tra 16-18°C in inverno, ph neutro. Necessita di frequenti cambi d’acqua

Tipologia

Acqua dolce