Chat | Forum | Contattami | Aggiungi a preferiti | Homepage | 

 

 
Google
 

 

 

 

BIOLOGIA DEL PIRANHA


Corpo. Linea Laterale. Denti. Olfatto. Udito. Vista.

Il Corpo

La forma del corpo dei piranha è sostenuta e tarchiata, indice che vivono in acque a flusso lento. La testa è larga con un profilo ripido. Una differenziazione certa dei sessi tende ad essere estremamente difficile. 
Le pinne congiuntamente alla vescica natatoria permettono ai pesci di controllare tutti i movimenti. Prendono il nome dalle zone del corpo in cui si trovano. Tutte le pinne con eccezione della pinna adiposa sono composte da raggi uniti da membrana.
Quando i piranha stanno fermi usano le pinne pettorali per neutralizzare il "jet effect" che le branchie producono. Anche la pinna dorsale può essere usata per questa operazione. La pinna dorsale può in aggiunta essere usata per posizionare il piranha al contrario. Alle alte velocità l'unica pinna significativa è la pinna caudale, le altre sono piegate vicino al corpo. 


Linea Laterale

La linea laterale è un organo speciale di senso situato lungo i lati dei pesci. Si può notare una linea sottile che va dalla testa alla coda. Rileva i cambiamenti di pressione nell'acqua e permette ai pesci di riconoscere gli "amici" dalla loro unica frequenza di nuoto. Possono anche essere riconosciuti i pesci ammalati. Nei fiumi dalle acque bianche dove la visibilità è scarsa, i piranha possono usare la linea laterale per nuotare ed evitare le rocce e simili ostacoli. 

Denti

I denti sono nascosti dietro le labbra e sono poco visibili. Data la loro dentatura potente (la mascella più bassa in particolare) i piranha possono causare lesioni serie o addirittura la morte di molti animali. Già un esemplare giovane di 15 cm. ha denti lunghi 4 mm. che sono taglienti come rasoi. 

  

 segue

 

 

 

 

 

           

Copyright@2003-2005 servit00.altervista.org Powered by servit00

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed Internet Explorer 5.0 e succ.