Chat | Forum | Contattami | Aggiungi a preferiti | Homepage | 

 

 
Google
 

 

 

 

 Articoli - DISCUS: come, quando, perché...

Vi sarà sicuramente capitato di entrare in un medio-buono negozio di acquari e notare subito i pesci in vendita. Ma se nei dintorni di quelle vasche passeggia il re degli acquari di acqua dolce tropicale qualcosa in voi, se ne capite in materia, vi spingerà a lasciar stare gli altri pesci e restare imbambolati davanti alla vasca ospitante il re... Abbassando lo sguardo leggiamo nella targhetta: Symphysodon discus euro.... lasciamo perdere;-) anche perché in molti negozi non c'è scritto!! Questo sta a significare che il discus ha una bellezza ipnotica, di qualsiasi razza sia. I suoi punti forti sono tre: forma, portamento, nuoto cadenzato ed elegante. Ma adesso, finita l'introduzione, cominciamo ad entrare nel meraviglioso mondo del Symphysodon discus...!
I Discus sono grossi ciclidi (superano i 20cm!) appartenenti al genere scientifico "
Symphysodon", nella zoologia generale appartengono:
Ordine :"
Perciformes"
Sottordine:"
Percoidei"
Famiglia :"
Cichlidae"
Il genere "
Symphysodon" si suddivide in due parti:
"
Symphysodon discus"
"
Symphysodon aequifasciatus".
In natura vivono nel bacino del Rio delle Amazzoni in acque calme e prive di vegetazione. I Discus stazionano vicino alla riva in branchi di 30/40 esemplari dove vi è la presenza di bambù, radici e rami caduti dagli alberi della foresta sovrastante che contribuiscono ad acidificare l'acqua. Proprio per questo le caratteristiche chimiche di quelle acque sono alquanto "strane". Difatti la temperatura si aggira intorno ai 30/32°C con pH 5 e 0°dgH. Non sono stati mai trovati Discus nel corso principale del Rio delle Amazzoni ma solo nei suoi principali affluenti come il Rio Orinoco. Come detto prima i Discus sono grossi ciclidi che raggiungono facilmente i 20 cm e proprio per questo dovrebbero essere allevati in acquari abbastanza grandi (minimo 80l). Il Discus é un pesce di branco che soffre la solitudine,per questo bisogna allevarlo in gruppetti di minimo 3/4 esemplari. L'ideale sarebbe acquistarli appena svezzati ed introdurli nell'acquario quasi contemporaneamente in modo che si formi subito una rigida gerarchia. Infatti introducendo altri Discus dopo che é trascorso molto tempo si corre il rischio di vedere scontri tra discus "nuovi" e discus "vecchi" e questo per ristabilire le gerarchie. Ciò é causa di stress per i pesci. Anche se il discus é considerato un pesce delicato e per esperti oggi arrivano sul mercato pesci molto più resistenti e capaci di sopportare le situazioni più dure. E' il caso di una "misteriosa" varietà di discus forse proveniente dalla Germania e per questo denominata "tedesca". Praticamente questi discus "tedeschi" riescono a vivere pensate... nell'acqua di rubinetto!!! E' proprio vero!! Purtroppo questi discus "truccati" non riescono a svolgere pienamente il loro compito di genitori e molte volte tralasciano le cure parentali fondamentali per gli avannotti.
Per quanto riguarda la vasca in cui ospitarli questa dovrà essere posizionata in posto un molto tranquillo e di facile accesso per garantirne la manutenzione. Molti allevano i discus in vasche completamente spoglie ma non é necessario. Infatti si possono allevare anche in acquari completamente arredati, l'importante é sempre mantenere un ambiente sano e pulito. Parlando del filtro si può dire che é la parte fondamentale per l'accrescimento dei discus. Dovrà essere in grado di mantenere sempre l'acqua pulita, (anche grazie al nostro aiuto con cambi frequenti di acqua) per questo inseriremo spugne di varia grandezza, siporax, cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo. Certamente non é assolutamente una cattiva idea istallare due filtri.

Per quanto riguarda l'acqua non si deve scherzare e non si devono fare"azzardi". Conosco alcuni acquariofili che dicono e vanno dicendo in giro "beh, anche prendendo solamente l'acqua di rubinetto e biocondizionatore, i discus mi vivono!" Beh i discus di quelle vasche vivono circa tre mesi e per loro sembra un successo più che una catastrofe (infatti il discus arriva ai 15 anni di vita). Se dobbiamo giocare é un conto ma se dobbiamo "allevare discus" ci serve PER FORZA un pò di acqua di osmosi che possiamo trovare in tutti i negozi di acquariofilia a 10cent/litro. Dobbiamo considerare che l'acquario finito dovrà avere circa il 40% di acqua di rubinetto e circa il 60% di acqua di osmosi. Per il cambio parziale 20 litri a settimana (50% e 50%) sono ottimi.
Per l'alimentazione dei nostri beniamini ci sarebbero un sacco di cose da dire ma ci soffermeremo sulle cose più importanti. La prima regola fondamentale é variare: infatti dovremmo comprare 4/5scatole di mangimi (di qualità!) diversi da somministrare in piccole dosi più volte al giorno. Quando il discus non mangia o emette feci biancastre e filamentose non vi spaventate......non sempre si tratta della famigerata malattia del 'buco'! Infatti molte volte il pesce può non aver gradito quel cibo o, nel caso non magi, può essere spaventato o addirittura sazio...sapete quanti residui di mangiare si accumulano sul fondo del vostro acquario?? Quindi non vi allarmate.
Per la scelta della compagnia dei nostri amati "giradischi",dobbiamo decidere innanzitutto se vogliamo ricreare un acquario biotopo o il famosissimo e diffusissimo (purtroppo) FRITTOMISTO. Se vogliamo ricreare un biotopo potremmo inserire cardinali (i neon non sopportano temperature troppo elevate)
ramirezi, apistogramma, corydoras, ancistrus e....se si vuole ammirare un interessante zoocenosi...i Pterophyllum Altum compagni di avventura dei discus in natura. Se si opta per il FRITTOMISTO ALL' ITALIANA (qualsiasi pesce purché sia tranquillo) sappiate che in vasche di questo tipo il discus non vivrà sicuramente di lusso e sarà esposto più frequentemente a malattie, di conseguenza sarà sicuramente meno longevo(causa principale lo stress).
Domanda asfissiante e ripetitiva é:"Ma quanto costano i discus??-"Non é che mi devi far spendere un capitale??". Tranquilli soprattutto negli ultimi anni i prezzi si sono fatti più aborabili. Per esempio un piccolo Marlboro red può costare intorno ai 15euro,un turchese sui 20 e un pidgeon ancora meno.....Per gli adulti si va dai 70 agli 8.560 euro:-0......no problem,"i discus crescono in fretta";-)
Per elencare tutte le razze del discus credo non basti un sito interne ,anche perché molte razze hanno una nascita "casalinga", cioé sono gli stessi appassionati ad inventarle. Tra le più comuni: marlboro red, skaneskin, skaneskin blue skorpion, pidgeon,blue diamond, tomato red, red torquoise, heckel, red drago, blue steel, solid blue, white dragon e le razze Hy-body. In pratica un discus può essere considerato un hy-body quando a pinne distese é più alto che lungo, quindi risulta sviluppato in altezza. La parola hy-body verrà affiancata al nome della razza cui quel discus appartiene (es.:hy-body red torquoise.)
Per concludere,vorrei dare un grosso in bocca al lupo a chi si sta avvicinando a questo pesce e a chi già lo possiede da parecchio tempo,e ricordate... nella maggior parte dei casi i vostri sforzi saranno ricompensati dalla buona salute e dalla bellezza dei vostri esemplari!ciao!!

 

 

 

 

 

           

Copyright@2003 servit00.altervista.org Powered by servit00

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed Internet Explorer 5.0 e succ.