Chat | Forum | Contattami | Aggiungi a preferiti | Homepage | 

 

 
Google
 

 

 

 

 continua biologia del piranha

 

 Olfatto

Molti hanno fatto riferimento all'odorato incredibile posseduto dagli squali. Anche i piranha hanno un odorato straordinario. Un certo Schulte ha fatto una volta un esperimento: in una vasca di 200 lt. che ospitava un piranha ha messo appena una goccia di sangue. Il piranha ha risposto con agitazione. Dopo parecchie gocce il piranha nuotava alla ricerca del cibo.
Bisogna limitarsi nel credere ciò, infatti possiamo notare che cercano, sempre, anche il più piccolo pezzetto di cibo nascosto sul fondo. 

Udito

Gli esperimenti con i pesci ossuti hanno portato alla conclusione che il loro udito era eccellente. Poiché i piranha stessi producono suono, usando la vescica natatoria come un risonatore, è presupposto che possano sentire bene. 

Vista

I grandi occhi del piranha hanno un cristallino sferico rigido che non cambia forma. L'occhio è adattato perfettamente per la visione del primo piano ed è miope a riposo. Naturalmente può essere adattato per le grandi distanze grazie al cristallino che viene spostato dal muscolo ottico.
La posizione degli occhi rende il campo visivo molto vasto (v. foto) e crea un campo ridotto della visione stereoscopica.
Gli esperimenti hanno provato che occhi simili a quelli del piranha possono distinguere tra 20 colori differenti fra 370 e 700 nm.

 torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

           

Copyright@2003-2005 servit00.altervista.org Powered by servit00

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed Internet Explorer 5.0 e succ.