Chat | Forum | Contattami | Aggiungi a preferiti | Homepage | 

 

 
Google
 

 

 

 

 

continua           ARREDAMENTI INTERNI

6) Una volta sistemati tutti gli accessori, si procede al risciacquo della sabbia o della ghiaia.  Naturalmente se si introduce dei terriccio conciliato, questo non va risciacquato.  Introdotto un primo strato di sabbia nella vasca, si collocano i vari sassi nei punti desiderati e si cominciano a costruire terrazze e a sistemare i legni.  Secondo la nostra opinione non è necessario che le pietre siano introdotte prima del primo strato di sabbia, cosa del resto anche impossibile quando la vasca è dotata di un rifluitore o di un filtro sottosabbia.  In quest'ultimo caso è indispensabile che, prima dei sassi e delle pietre decorative, sia posto uno strato di sabbia sopra le griglie di plastica.

7) Dopo aver introdotto il primo strato di sabbia e collocati i vari elementi decorativi,-si finisce l'arredamento con un ultimo strato di sabbia, magari di tipo più fine di quello usato per gli strati precedenti.  In totale l'altezza media della sabbia non dovrebbe superare i 5-8 cm.  Solo nel caso di qualche terrazza, questa può anche essere superiore.

8) A questo punto si comincia a disporre lo sfondo dell'acquario; questa operazione deve essere anticipata se lo sfondo viene eventualmente applicato all'interno della vasca perché la sabbia di fondo impedirebbe una sua precisa collocazione.

9) Prima di procedere a riempire la vasca con l'acqua, si carica il filtro con i relativi materiali filtranti e si controlla ancora una volta che tutti i vari attrezzi siano sistemati nella vasca, senza però collegarli alla rete elettrica.

10) Si procede quindi all'introduzione dell'acqua.  La vasca viene dapprima riempita per circa tre quarti.  Per evitare che, con l'introduzione dell'acqua, si muova la sabbia o la ghiaia di fondo è opportuno collocare sul fondo un foglio di plastica o un piccolo recipiente sul quale farla scorrere senza rischio di sollevare il materiale di fondo e di intorpidire così inutilmente l'acqua stessa.

11) Si procede quindi alla sistemazione delle piante.

12) Una volta sistemate le piante, si riempie completamente d'acqua l'acquario e si allacciano tutte le parti elettriche avviando anche il filtro.

13) Se l'acquario non è dotato di una plafoniera con le lampade per l'illuminazione già premontata, a questo punto si procede anche alla sistemazione delle varie lampade ed all'eventuale attacco degli automatismi come mangiatoia o interruttore della luce.

RICORDA:

L'acquario va quindi lasciato "in pace" per circa una settimana, provvedendo eventualmente soltanto all'eliminazione di piante morte o foglie staccate.  In tutto questo periodo la vasca sarà regolarmente in funzione sia per quanto riguarda il filtro sia per l'illuminazione ed il riscaldamento.  Solo una volta superato questo periodo si può cominciare ad introdurre i primi pesci.

 

    Il materiale di fondo

       I sassi e i legni

           Lo sfondo

           Le piante

       Come piantare

Torna indietro

 

 

 

 

 

           

Copyright@2003-2005 servit00.altervista.org Powered by servit00

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed Internet Explorer 5.0 e succ.